Iscriviti e rimarrai aggiornato su ogni nostra “asana”!
Le pratiche di yoga in questo periodo di dolce attesa, prevede l’accompagnamento della futura mamma ad un ascolto del proprio corpo che si modifica per ospitare il bimbo che cresce dentro di lei. Durante la pratica ci si concentra sulla costruzione di posture consapevoli, incentrate sull’allungamento e rilassamento della schiena; si lavora sul bacino e sugli allungamenti di gambe e braccia. Con lo Yoga in gravidanza le praticanti imparano a lavorare con il respiro diaframmatico (utile per la fase di preparazione al parto), scoprono e allenano il pavimento pelvico e i muscoli perineali. La pratica si conclude con il rilassamento della futura mamma con le vibrazioni delle campane tibetane.
...
“Durante la gravidanza la pratica yoga aiuta la futura mamma a lavorare su più aspetti: sul corpo, attraverso posizioni specifiche per migliorare l'elasticità e la postura; sulla respirazione completa e profonda che allena il diaframma e il pavimento pelvico. Lo yoga aiuta a portare l'attenzione all'interno del corpo, per affrontare con calma e serenità questo importante periodo!”
Giulia Cittaro
Durante parto, il corpo si comporta in modo straordinario. I muscoli del pavimento pelvico hanno permesso il passaggio del bambino ed ora hanno bisogno di ritornare elastici e forti come o meglio di prima. Questo ci permette di evitare eventuali futuri problemi. Inoltre, sostenere per molto tempo un bimbo in braccio allattandolo o semplicemente cullandolo porta dolori nella parte dorsale della schiena. Infatti durante le nostre pratiche di yoga lavoriamo sull’apertura toracica per ritornare a respirare correttamente e distendere il più possibile la muscolatura della schiena.
Infine, ma non meno importante, è praticare yoga è una grande opportunità per ritagliarci un momento solo per sé, per ritrovare se stesse, per ricaricarsi, per respirare e per tornare poi a dedicarsi al proprio bambino con più energia e serenità.
Yoga in Gravidanza